11:41 AM -
Thoughts,Thoughts [About Trust and Truth]
Thoughts [ About Trust and Truth ]
Chi è abituato a seminare verità, per quanto incredibile possa sembrare, non sempre raccoglie fiducia.Quando si parla di sincerità, si fa riferimento ad una vera e propria arma a doppio taglio di fronte alla quale molti provano disagio o si sentono minacciati.
Talvolta, infatti, risulta molto più facile vivere nella menzogna. In fondo, la verità altro non è che uno specchio dentro al quale non tutti vogliono vedersi riflessi.
L’aspetto più curioso di tutto ciò sta nel fatto che nonostante la maggior parte delle persone consideri la bugia un’aggressione, un modo diretto di eludere la realtà, c’è chi preferisce un trattamento più asettico fatto di mezze verità, piuttosto che basato sull’onestà rivelatrice.
La fiducia è qualcosa che conosciamo per intuizione, è una esperienza emozionale, così come lo è il tradimento della fiducia. I filosofi hanno tentato di misurare questa facoltà ma la realtà si estende molto al di là di un esercizio intellettuale. La fiducia pesca dentro le fibre della nostra anima, illuminando il modo in cui vediamo gli altri, la nostra autostima, le motivazioni personali, se abbiamo integrato le nostre esperienze passate oppure non siamo riusciti a venirci a patti.
Abbiamo costantemente il desiderio di trovare coloro nei quali possiamo riporre la nostra fiducia in modo da generare un senso di sicurezza.
Abbiamo costantemente il desiderio di trovare coloro nei quali possiamo riporre la nostra fiducia in modo da generare un senso di sicurezza.
Un bambino, senza un vocabolario, è in grado di esprimere la fiducia che ripone a persone completamente sconosciute che lo prendono tra le loro braccia.
Egualmente, abbiamo tutti visto un bambino mettere su una espressione di paura e gridare la sua disapprovazione finchè un parente non lo allontana da ciò che ingenera in lui paura. Senza un linguaggio per definirla, un bambino sa perfettamente come la fiducia lo fa sentire.
Questa semplice analogia rivela quanto sia fondamentale la questione della fiducia nelle relazioni umane.
Avendo stabilito che la fiducia è una emozione, come vorresti definirla?
La fiducia è...
“Essere pronti ad abbandonare volontariamente il controllo, rendendosi vulnerabili verso qualcuno, per raggiungere un certo risultato o conseguenza. La fiducia cresce come risultato di esperienze positive accumulate con il tempo.”
Perché a volte la verità non basta.
A volte la gente merita di più.
A volte la gente ha bisogno che la propria fiducia venga ricompensata.
A volte la gente ha bisogno che la propria fiducia venga ricompensata.